Centro trentino di riabilitazione cardiologica motoria e neuromotoria

Azienda con sistema di qualitá certificato
image
deenit
 

Blog

Ultimi post pubblicati

Categorie

pubblicato il 26 Dicembre 2013 nella categoria
Grosse novità in cucina: arriva Luciano Parolari

Da questo mese l’Eremo si avvale della preziosa collaborazione di un grande Chef di fama internazionale, Luciano Parolari,  di cui presentiamo un breve curriculum.
L’intento è quello di migliorare ulteriormente la qualità della ristorazione della Casa di cura.
Il signor Parolari avrà il non facile compito di coniugare le esigenze dietologiche-sanitarie a cui sono soggetti gli ospiti con quelle dell’arte culinaria di cui lo Chef è maestro. In bocca al lupo!
Il Curriculum di Luciano Parolari
Luciano Parolari, Executive Chef di Villa d’Este, è nato ad Arco, in provincia di Trento nel 1944.
Frequenta la Scuola Alberghiera nelle Dolomiti e durante i mesi invernali e in estate fa apprendistato in vari alberghi.
Nel 1967 entra a far parte del personale di Villa d’Este dove lavora nei vari reparti della cucina fino ad essere nominato Chef del ristorante Grill.
Durante la chiusura invernale dell’hotel, Parolari lavora presso il Savoy di Londra e al Palace di St Moritz per poi rientrare a Villa d’Este, ogni anno, alla riapertura.
Nel 1970 fa parte del gruppo di Chef invitati a Teheran per preparare il Gala in occasione della celebrazione del 2500esimo anniversario della dinastia Persiana.
Nel 1973 dà inizio alla Scuola di Cucina di Villa d’Este e viene invitato a dare dimostrazioni a scopo benefico negli Stati Uniti, in Australia, in Europa e nel Medio Oriente.
Nel 1978 Parolari viene nominato Primo Chef di Villa d’Este; crea diversi piatti di pasta fresca, e diventato famoso per i suoi risotti, si guadagna il titolo di “Re del Risotto”.
Nel 1995, con la sua brigata, Luciano Parolari partecipa al “Festival della Gastronomia, dei Vini e della Moda Italiana” che si svolge presso il Palazzo di Vetro a New York, sotto gli auspici della Rappresentanza Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite ed in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell’Organizzazione.
In quell’occasione, Parolari ha modo di dimostrare il suo talento culinario in serate di gala organizzate presso il prestigioso New York Yatch Club e la James Beard Foundation (l’Accademia della Cucina Americana ) nonché in ripetuti incontri con la stampa ed apparizioni sulle principali reti televisive statunitensi.
Nel 1999 il ” World Cookbook Awards” a Versailles assegna il primo premio al “Villa d’Este Cookbook” come miglior libro di cucina d’albergo.
Nell’ottobre 2006, alla libreria Rizzoli di New York viene lanciato il suo ultimo libro “Tales of Risotto”.
Il 1° Novembre 2007 Luciano ha festeggiato i suoi primi 40 anni con Villa d’Este con un Gala Dinner alla James Beard Foundation di New York.
Luciano è sposato ed ha due figli, Elisabetta, laureata in Medicina e Giulio, laureato in Ingegneria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 
 
P.Iva 00681710224 | N. REA 115685 | N. di iscrizione registro imprese e CF: 01104940224 | capitale sociale, interamente versato, è di € 3.000.000. | Cookie Policy - Privacy Policy
© 2014 Casa di Cura Eremo